Il lindy hop: di che cosa si tratta, che ballo è, che musica si balle e che abiti si indossano.
Il ballo.
Il Lindy Hop è un tipo di danza swing che nasce a New York City tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del secolo scorso. I locali simbolo di questo stile di ballo sono il Savoy Ballroom e il Cotton Club nel quartiere di Harlem. Il lindy hop combina elementi di solo a degli elementi di coppi, unendo movimenti codificati a delle improvvisazioni che hanno le loro radici nelle danze popolari afroamericane. La struttura del lindy hop è a otto conti come avviene nelle classiche danze di coppia europee.
Si tratta di un ballo adrenalinico con ritmi sincopati, tipici dello swing, e caratterizzato dalle social dance. Si tratta di serate in cui ballerini e ballerine si invitano sulla pista da ballo a vicenda per improvvisare sui dei grandi classici della musica swing. All’inizio la danza lindy hop era diversa da come la si vede oggi, con il corso del tempo sono state aggiunte figure e movimenti come gli aerials. Verso gli anni ’40 il lindy hop lasciò il passo al be bop che favoriva la libera espressione dei musicisti piuttosto che dei ballerini.
I nuovi stili di ballo ebbero influenza anche sul lindy hop che prese in prestito alcune movenze dal Boogie Woogie. I corsi lindy hop Milano aiutano a sviluppare lo stile personale. A differenza di molti altri tipi di ballo, il lindy hop punta allo sviluppo di un proprio stile di ballo che sia unico e originale. Un ballerino di lindy hop può ballare in un modo completamente diverso da quello di un altro, anche se stanno eseguendo il medesimo passo di danza.
Il lindy hop comprende molti stili predefiniti e un numero infinito di stili individuali possibili. Le basi dello stile di danza lindy hop sono però codificati e si devono eseguire figure e passi definiti come accade ai corsi lindy hop Milano. Con lo sviluppo di una buona tecnica, i corsi lindy hop Milanoaiutano a dare una propria interpretazione che si sviluppa nel movimento con proprio partner.
Le possibilità di espressione individuale sono pressoché infinite. Il ballo lindy hop, come per il golf, aiuta a trovare il proprio swing per poter poi scatenarsi nelle danze. Il lindy hop è un ballo che nasce di coppia ma son presenti anche dei momenti in cui è possibile ballare da soli per poi tornare nella coppia. Come per i balli europei classici, è l’uomo a guidare e la dona segue, il tutto arricchito da una serie di improvvisazioni. Una ballerina capisce dai movimenti del partner i passi da compiere.
Tuttavia, nonostante la profonda comunicazione tra i partner, la ballerina ha tutto lo spazio per improvvisare e a sua volta anche per il ballerino vale la medesima cosa. L’uomo che conduce può anche decidere di cambiare il ballo che si sta facendo, improvvisando una variante personale e unica. In genere, questo accade per reagire al cambio della musica o a un parte della canzone che è più lenta e fluida. I corsi lindy hop MIlano sono in grado di insegnare come connettersi con il partner.
Non è necessario andare in due ai corsi lindy hop Milano perché il partner si può trovare direttamente sulla pista da ballo. In un primo momento, i ballerini di lindy hop ballano da soli per poter imparare i passi base delle danza. Alcuni canoni tipici dei balli classici nel lindy hop son persi, come il fatto che deve essere l’uomo a invitare la compagnia. Nel lindy hop tutti ballano con tutti e le donne possono invitare chi preferiscono a ballare.
La musica.
I corsi lindy hop Milano, come tutti gli altri genere di ballo swing, si ballano su musiche jazz e swing. È uno stile particolare che si è sviluppato negli Stati Uniti d’America tra gli anni 30 e gli anni 40. Molti balli nascono dal lindy hop e però sono ballati su musiche non jazz; è il caso del rock ‘n roll, del rockabilly, del jive, del boogie, del west coast swing.
Il lindy hop è uno dei pochi balli che resta swing, perciò più autentico. Il lindy hop vien oggi ballato ai corsi lindy hop Milano anche su altri genere di musiche, spesso su musiche più moderne che son un mix di sonorità tipiche degli anni 40 e elementi della musica moderna.
È questo il caso dell’electro swing. Lo swing si caratterizza per della tipiche pulsazioni, dette in slang pulse su cui ballare il lindy hop. I ballerini di lindy hop hanno un buon orecchio musicale che permette loro di ascoltare la musica e adattare le loro movenze in modo libero e spontaneo. Proprio come accade nel jazz, il lindy hop si basa su un ritmo sincopato.
Gli abiti.
Parte fondamentale per i corsi lindy hop Milano sono anche gli abiti che sono in stile vintage. Le donne indossano una gonna ampia a campana in modo da poterla far girare e rendere più spettacolari le evoluzioni. L’uomo invece indossa una camicia e spesso le bretelle. Si tratta di costumi che portano indietro le lancette dell’orologio per entrare ancora di più nel tempo. Anche il trucco e le pettinature sono retrò e molto curate.
Oggi lo stile retrò è tornato di gran moda, tanto da pervadere anche altri settori, come l’arredamento per esempio. Sono sempre di più le persone che restano affascinate da questo stile retrò e i corsi lindy hop Milano sono perfetti per entrare ancora di più nello stile. Molte persone non sanno cosa sia il lindy hop e lo vengono a sapere da altre persone appassionate di retrò e vintage.
Molti si inscrivono ai corsi di lindy hop Milano dopo averne sentito parlare in maniera entusiasta da amici, aprenti e colleghi. Il passaparola è un aspetto importante dei corsi lindy hop Milano che ne aumenta la fama e il successo, determinando un aumento di appassionati. Il lindy hop aiuta a immergersi nello swing e diventa molto di più di un semplice passatempo ma tende a pervadere ogni situazione delle vita: dallo stile nel vestire all’arredamento.
Corsi lindy hop Milano, Corsi lindy hop Cenisio, Corsi lindy hop Certosa, Corsi lindy hop Fiera Milano, Corsi lindy hop Mac Mahon, Corsi lindy hop Sempione, Corso lindy hop Milano, Corso lindy hop Cenisio, Corso lindy hop Certosa, Corsi lindy hop Fiera a Milano, Corso lindy hop Mac Mahon, Corsi lindy hop Corso Sempione, Corsi lindy hop Corso Sempione Milano, Corsi lindy hop zona Corso Sempione Milano, Corsi lindy hop Mac Mahon Milano, Corsi lindy hop zona Mac Mahon Milano, Corsi lindy hop zona Fiera Milano, Corsi lindy hop Cenisio Milano, Corsi lindy hop zona Cenisio Milano, Corsi lindy hop Certosa Milano, Corsi lindy hop Viale Certosa Milano, Corsi lindy hop zona Viale Certosa, Corsi lindy hop zona Viale Certosa Milano, Corsi lindy hop zona Certosa Milano.