Video Dance
Alele’s Company organizza corsi di video dance per bambini e ragazzi.
Video Dance è il termine contemporaneo per definire uno stile di danza fatto per la telecamera come video musicali, film, show televisivi.
La video dance nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada fecero in modo che jazz, hip hop, modern e altre correnti di ballo si fondessero per dare origine a quella che fu chiamata “Street Jazz”.
La video dance è un’espressione di danza più commerciale ma sempre impostata su solide basi fisico-tecniche.
Ciò che distingue la video dance dalle altre forme di danza è la sua attenzione alla prospettiva della telecamera. I piccoli ballerini devono essere consapevoli non solo del loro movimento nello spazio, ma anche di come questo appare sullo schermo. Alla base di questo stile c’è l’utilizzo della musica pop, come elemento trainante delle coreografie. Partecipare a un corso di video dance può avere un impatto positivo sullo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini.
Un elemento fondamentale è l’espressività, accompagnata da una grande energia che si sviluppa durante tutta la lezione e soprattutto nelle composizioni conclusive.