Annalisa Masciocchi

annalisa

Annalisa Masciocchi

Entra nel primo corso della Scuola di ballo del Teatro alla Scala dove nel 1978 ottiene il diploma di Ballerina professionista del Teatro.
Inizia a lavorare con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala come Ballerina di fila con obbligo di Solista e Prima ballerina.
Nel 1979 partecipa al Concorso Internazionale del Teatro alla Scala, viene assunta nel Corpo di Ballo.
Partecipa quindi a tutti i titoli di stagione di Opera e di Balletto del Teatro alla Scala, con ruoli di fila e di Solista: Lago dei Cigni, Serenade, Giselle, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta.
Nel corso degli anni lavora con i più grandi professionisti del mondo della danza classica e moderna – danzatori e coreografi – tra i quali: Nureyev, Bortoluzzi, Fracci, Savignano, Bejart, Alvin Ailey, Makarova, Fonteyn, Guillem, Bolle, Murru, Ferri.
Partecipa a tutte le tournée della compagnia scaligera nei migliori Teatri del mondo (Parigi, Londra, Mosca, New York, San Francisco, Atlanta, Canada, Tokyo, Buenos Aires, Rio), come nei maggiori Teatri in Italia.
Dopo circa 36 anni di attività con il Teatro alla Scala, si è dedicata all’insegnamento.
Nel 2016 ha creato la scuola Accademia Opera Prima con pieno successo di allieve e allievi, per il desiderio di trasmettere la sua esperienza e l’amore per la danza e il teatro.

Dal 2024 insegna danza classica in Alele’s company.

DISCIPLINE

null

Danza Classica

©copyright