Swing Lesmo – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni su Swing Lesmo
I nostri servizi per Swing Lesmo
- Scuola Di Swing Lesmo
- Corso Di Swing Lesmo
- Lezioni Di Swing Lesmo
- Charleston Lesmo
- Scuola Di Charleston Lesmo
- Lezioni Di Charleston Lesmo
- Corso Di Charleston Lesmo
- Corsi Di Charleston Lesmo
- Boogie Woogie Lesmo
- Lezioni Boogie Woogie Lesmo
- Corso Boogie Woogie Lesmo
- Corsi Boogie Woogie Lesmo
- Scuola Boogie Woogie Lesmo
- Corso Swing Lesmo
- Corso Swing Prezzo Lesmo
- Corso Swing Costi Lesmo
- Corso Swing Prezzi Lesmo
- Corso Swing Costo Lesmo
- Corso Swing Offerte Lesmo
- Corso Swing Offerta Lesmo
- Corso Swing Pacchetti Lesmo
- Corso Swing Pacchetto Lesmo
- Corsi Swing Lesmo
- Corsi Swing Prezzo Lesmo
- Corsi Swing Costi Lesmo
- Corsi Swing Prezzi Lesmo
- Corsi Swing Costo Lesmo
- Corsi Swing Offerte Lesmo
- Corsi Swing Offerta Lesmo
- Corsi Swing Pacchetti Lesmo
- Corsi Swing Pacchetto Lesmo
- Scuola Per Swing Lesmo
- Scuola Per Swing Prezzo Lesmo
- Scuola Per Swing Costi Lesmo
- Scuola Per Swing Prezzi Lesmo
- Scuola Per Swing Costo Lesmo
- Scuola Per Swing Offerte Lesmo
- Scuola Per Swing Offerta Lesmo
- Scuola Per Swing Pacchetti Lesmo
- Scuola Per Swing Pacchetto Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Prezzo Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Costi Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Prezzi Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Costo Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Offerte Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Offerta Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Pacchetti Lesmo
- Corso Per Adulti Swing Pacchetto Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Prezzo Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Costi Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Prezzi Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Costo Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Offerte Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Offerta Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Pacchetti Lesmo
- Corsi Per Adulti Swing Pacchetto Lesmo
- Prezzo Corsi Swing Lesmo
- Prezzo Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Costi Corsi Swing Lesmo
- Costi Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Prezzi Corsi Swing Lesmo
- Prezzi Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Costo Corsi Swing Lesmo
- Costo Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Offerte Corsi Swing Lesmo
- Offerte Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Offerta Corsi Swing Lesmo
- Offerta Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Pacchetti Corsi Swing Lesmo
- Pacchetti Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Pacchetto Corsi Swing Lesmo
- Pacchetto Corsi Swing Per Adulti Lesmo
- Prezzo Corso Swing Lesmo
- Prezzo Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Costi Corso Swing Lesmo
- Costi Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Prezzi Corso Swing Lesmo
- Prezzi Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Costo Corso Swing Lesmo
- Costo Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Offerte Corso Swing Lesmo
- Offerte Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Offerta Corso Swing Lesmo
- Offerta Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Pacchetti Corso Swing Lesmo
- Pacchetti Corso Swing Per Adulti Lesmo
- Pacchetto Corso Swing Lesmo
- Pacchetto Corso Swing Per Adulti Lesmo
Approfondimento su Swing Lesmo
Qualsiasi genere musicale nel momento in cui nasce e trova la sua unicità e caratteristiche inconfondibili, diventa qualcosa che genera emozioni e assume i connotati di un vero e proprio fenomeno.
Oltretutto dietro ogni ritmo o nota c’è una storia, ovvero le vicende di un popolo o di alcuni individui che attraverso la forma d’arte musicale esprimevano le proprie condizioni di vita e i propri sentimenti.
In un certo senso l’avvento del ‘900 ha caratterizzato nel corso poi degli anni successivi la nascita di differenti generi musicali che hanno creato così anche delle icone artistiche dove ognuna delle quali incarnava certi ritmi e musiche, divenendo punto di riferimento e di ammirazione per tante persone.
Un fenomeno che ha racchiuso in sé sia la parte musicale che quella del movimento strettamente legato alle sue note è quello che conosciamo sotto il nome di Swing Lesmo.
La società americana alla fine degli anni ’20, finito il periodo del proibizionismo, sentiva il bisogno di innovazione, che doveva cominciare una nuova era; e questo sentimento si sviluppò anche nel campo musicale e di intrattenimento.
Già esisteva il Jazz, con la formazione delle famose Big Band che si componevano di artisti che suonavano diversi strumenti, da quelli a fiato a quelli a corda insieme alle percussioni.
Questi si esibivano soprattutto nelle sale da ballo e cominciando quindi a eseguire dei brani particolarmente movimentati e dinamici, si venne in maniera quasi naturale, delineando questo genere musicale chiamato appunto Swing Lesmo.
UN VERO E PROPRIO GENERE MUSICALE
Lo si può definire vero e proprio genere solo nel 1935, ma già alla fine degli anni venti inizia a prendere forma e a tracciare la strada del proprio successo.
I luoghi simbolo in cui si sviluppa sono New York e Kansas City. In queste due città erano infatti presenti dei locali per l’intrattenimento del pubblico e si affidavano a delle giovani orchestre che dalla loro matrice musicale jazz, cominciarono a sperimentare il successo che avevano eseguendo la musica in maniera più ritmica.
Infatti il termine Swing Lesmo, significa in un certo senso “oscillante”, proprio a richiamare il ritmo e la musicalità di quelle note che iniziarono a coinvolgere il favore e la voglia di divertimento del pubblico.
Oltre alle big band questa nuova musica poteva essere eseguita anche da pochi elementi dove gli strumenti fondamentali erano la chitarra, il pianoforte, il contrabasso e la batteria, divenendo poi importanti e contraddistintivi del genere prima i clarinetti e poi i sassofoni.
La derivazione jazz, significava avere a che fare con musicisti afroamericani inizialmente, ma in seguito questo genere divenne così popolare da trovare un importante apporto, con nuove sperimentazioni musicali da parte di musicisti bianchi.
Tra i maggiori pionieri del genere Swing Lesmo non bisogna dimenticare nomi come Duke Ellington, Benny Goodman, Count Basie o Harry James.
Eseguire questo genere musicale significava avere una vera e propria attitudine: cioè dare quel ritmo calzante alle note ed in una ben definita modalità.
Nel momento poi in cui si delineò il declino delle big band, soprattutto per le chiusure delle immense sale da ballo, durante la guerra, il fenomeno dello Swing Lesmo assunse dei connotati diversi e oltre ad essere solo musica live che si ascoltava e ballava nei locali, si trasformò in un vero e proprio genere che lo si poteva ascoltare sui dischi.
IL BALLO
Questa ritmica nuova e coinvolgente dello Swing Lesmo, portò le persone che frequentavano le sale da ballo dove si esibivano le big band, a cominciare a ballare su quelle note e perciò anche a divertirsi.
Quindi c’è un’interattività diversa, dove non si trattava solo di ascoltare, ma tutto il corpo era coinvolto in questa musica.
Sono diverse le danze collegate all’evoluzione dello Swing Lesmo; uno degli stili più noti è il Lindy Hop.
Questo si balla in coppia ma è composto anche da passi che si eseguono da soli e che in gergo sono chiamati steps.
In particolare è il ballerino George Shorty Snowden che con questo nuovo modo di ballare genera un vero e proprio fenomeno di massa
In seguito grazie al contributo di Frankie Manning, ai passi già conosciuti furono collegati anche dei movimenti di tipo acrobatico denominati appunto Air Step.
LO Swing Lesmo IN ITALIA
Partendo quindi dal filone musicale americano, lo Swing Lesmo trova anche spazio e successo in Italia, con in primis Alberto Rabagliati e il Trio delle sorelle Lescano, fino ad arrivare al noto Fred Buscaglione.
Un genere che lo si trova sia nei programmi radiofonici, ma anche in quelli televisivi a fare da cornice ed intrattenimento.
E nel corso degli anni si stanno proponendo nuovi gruppi, con il desiderio di riscoprire questo linguaggio musicale che in un certo senso sembra essersi perduto.
Ma ciò che piace di più dello Swing Lesmo, piuttosto che suonarlo, si preferisce ballarlo, anche ai giovani come ventenni o trentenni ed in particolare nelle versioni originali degli anni Trena e Quaranta del Novecento.
I vari modi di ballarlo iniziano a spopolare, dal Lindy hop, seguendo per shim sham, balboa e altro.
Diviene anche qualcosa che tocca la moda, perché vengono ripresi quegli abiti, le scarpe o la brillantina nei capelli che erano tipici dell’epoca in cui si iniziò a diffondere come genere.
Anche chi insegna questo ballo, specifica che ha la caratteristica di essere poco rigido nelle regole da rispettare, durante le movenze, risultando quindi spensierato, veloce e informale.
ALCUNI CONSIGLI DI ASCOLTO
È anche opportuno indicare giusto qualche brano, fra quelli maggiormente di successo, per poter avere anche un primo approccio di ascolto, con il genere Swing Lesmo.
Di certo, basterebbe andare su Youtube e digitare la parola Swing Lesmo e ci darà innumerevoli risultati che spazieranno dai brani degli anni Trenta americani, fino ai tempi odierni.
Inoltre dobbiamo anche saper distinguere tra quelle canzoni che hanno un sapore più soft, a quelle invece il cui obiettivo è una maggiore ritmica e porta in maniera quasi naturale a ballarlo.
Avendo anche origine dal jazz, si presta ad eventuali forme di improvvisazioni, in particolare quando si tratta di brani esclusivamente musicali dove può risaltare il momento del singolo strumento che si avventura in nuove note dell’istante, seguendo sempre quella che è la ritmica e l’impostazione di base.
Tra quei brani che potremmo facilmente ascoltare e avvicinarci al genere possiamo elencare:
– Sing, sing, sing: di Benny Goodman, considerato il re dello Swing Lesmo, clarinettista di professione, che negli anni trenta ebbe grande successo con la sua Big Band. Il suo intento secondo molti critici era quello di avvicinare il pubblico bianco alla musica “nera” e anche per questo motivo è stato da sempre un punto di riferimento;
– Sundey: di Frank Sinatra, un’altra icona della musica americana, che per il suo stile e la sua voce ha sempre messo tutti d’accordo;
– Cheek to Cheek: di Luis Armstrong, uno dei più grandi trombettisti della storia, con una canzone in questo caso molto romantica ma trascinante;
– Che bambola!: di Fred Buscaglione, uno dei maggiori interpreti Swing Lesmo italiani, con questo brano travolgente e irresistibile;
– It’s a beautiful day: di Michael Bublé, un artista contemporaneo che ha saputo riproporre musicalmente e vocalmente un sound di altri tempi.
NUOVE TENDENZE
Così come accennato nei paragrafi precedenti, parlare oggi di Swing Lesmo, significa rispolverare e riportare alla luce un genere, un fenomeno che così tanto ha influito alla sua nascita nella cultura delle persone.
Da un punto di vista musicale molti artisti si dedicano completamente a questo genere, ma vi si avvicinano anche artisti provenienti da altre scuole, ma che sono curiosi di esplorare questa musicalità.
Allo stesso tempo, i brani Swing Lesmo vanno molto di moda in occasioni di festa, come nel caso dei matrimoni e anche nei locali come forma di intrattenimento degli ospiti che magari sono a cena.
In più il fenomeno si sviluppa anche in quella che è l’altra sua faccia, ovvero il ballo. Molte scuole iniziano a impartire delle lezioni, anche perché si proietta principalmente come un ballo di coppia, integrato da intermezzi in cui ci sono degli assoli singoli.
Del resto non può che spopolare anche sul web, con numerosi video corsi a volte anche gratuiti, che permettono di avvicinarsi e soprattutto divertirsi sulle note di questo genere musicale.
CONCLUSIONI
In un certo senso, abbiamo anche individuato un significato profondo dello Swing Lesmo: quella capacità o meglio dire quella ventata di freschezza che ha permesso, quando divenne conosciuto al pubblico di unire e non di dividere.
Proveniva dal jazz e quindi da una cultura afro-americana, dove solo i “neri” potevano davvero conoscere e suonare certe note. Invece il fatto che lo portò ad essere trascinante fino a ballarlo, e con quelle immense sale dove in quegli anni in America si ritrovavano persone di tutti i generi, anche i bianchi si avvicinarono allo Swing Lesmo, sia nel riproporlo e svilupparlo musicalmente, sia nei momenti di semplice divertimento e intrattenimento.
Si tratta in fondo di una forma di arte, che può anche piacere o non piacere, che può vivere di cicli storici: così come spopolava negli anni Trenta e Quaranta, fino quasi ad essere dimenticata, per poi tornare di nuovo ad essere viva.
Link utili per Swing Lesmo
Swing Lesmo – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino