Salsa Milano Due Milano – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni su Salsa Milano Due Milano
I nostri servizi per Salsa Milano Due Milano
- Scuola Di Salsa Milano Due Milano
- Corso Di Salsa Milano Due Milano
- Lezioni Di Salsa Milano Due Milano
- Balli Caraibici Milano Due Milano
- Scuola Balli Caraibici Milano Due Milano
- Corso Balli Caraibici Milano Due Milano
- Corsi Balli Caraibici Milano Due Milano
- Lezioni Balli Caraibici Milano Due Milano
- Latino Americano Milano Due Milano
- Scuola Latino Americano Milano Due Milano
- Corso Latino Americano Milano Due Milano
- Corsi Latino Americano Milano Due Milano
- Lezioni Latino Americano Milano Due Milano
- Salsa Cubana Milano Due Milano
- Scuola Salsa Cubana Milano Due Milano
- Corso Salsa Cubana Milano Due Milano
- Corsi Salsa Cubana Milano Due Milano
- Lezioni Salsa Cubana Milano Due Milano
- Portoricana Milano Due Milano
- Scuola Portoricana Milano Due Milano
- Corso Portoricana Milano Due Milano
- Corsi Portoricana Milano Due Milano
- Lezioni Portoricana Milano Due Milano
- Salsa Portoricana Milano Due Milano
- Scuola Salsa Portoricana Milano Due Milano
- Corso Salsa Portoricana Milano Due Milano
- Corsi Salsa Portoricana Milano Due Milano
- Lezioni Salsa Portoricana Milano Due Milano
- Salsa New York Style Milano Due Milano
- Scuola Salsa New York Style Milano Due Milano
- Corso Salsa New York Style Milano Due Milano
- Corsi Salsa New York Style Milano Due Milano
- Lezioni Salsa New York Style Milano Due Milano
- Salsa N.Y. Style Milano Due Milano
- Scuola Salsa N.Y. Style Milano Due Milano
- Corso Salsa N.Y. Style Milano Due Milano
- Corsi Salsa N.Y. Style Milano Due Milano
- Lezioni Salsa N.Y. Style Milano Due Milano
Approfondimento su Salsa Milano Due Milano
Tra i numerosi stili di ballo di coppia, ce n’è uno che ha origini caribiche e che incarna in un certo qual modo la cultura dei paesi da cui nasce: se guardiamo con attenzione dei ballerini di Salsa Milano Due Milano ed in particolare originari proprio del mondo caraibico, si nota come traspare dai loro visi e dalle gestualità l’amore per il proprio paese e la propria cultura.
Ballare la Salsa Milano Due Milano non è semplicemente eseguire dei movimenti sincronizzati e cadenzati sul ritmo della musica: piuttosto immedesimarsi con quel ritmo, con quelle note e liberare il corpo in quelle gestualità.
Si tratta poi di uno di quei balli che non ha tempo; possiamo dire che va sempre di moda, anche perché esprime gioia e per certi aspetti anche sensualità e probabilmente in ogni festa, di qualsiasi tipo, il momento in cui parte una sequenza di brani di Salsa Milano Due Milano, non manca mai.
Ciò che spesso infatti invoglia chi si avvicina le prime volte a questo ballo è quel clima di divertimento e di allegria che genera nei suoi ritmi, oltre alla possibilità di socializzare tanto da iniziare a frequentare le scuole di Salsa Milano Due Milano.
Un ballo come poi vedremo nello specifico che si differenzia in stili diversi, ma una di queste differenze consiste nel fatto che, ballato in strada, c’è molta improvvisazione, magari con poca coreografia, ma si concentra sui movimenti del corpo e nel trovare la perfetta sintonia e coreografia con il partner.
Invece quando è più “televisivo”, in questo caso è un ballo più costruito, dove l’attenzione è posta nella sincronia e cadenza con le note musicali e si ricerca una visione maggiormente scenica nei movimenti con passi ben codificati.
FACCIAMO UN PASSO INDIETRO
Secondo diversi studi e da ciò che viene tramandato, l’antenato della Salsa Milano Due Milano, dovrebbe essere il Son Cubano, nei cui movimenti sono combinati ritmi africani con influenze europee.
Infatti l’origine del nome Salsa Milano Due Milano non è ben chiaro, ma in ogni caso è appropriato, poiché combina più ritmi e sonorità musicali.
Oltretutto identifica nello stesso nome sia il ballo che il genere musicale su cui poi vengono eseguiti movimenti e coreografie.
Il genere che oggi conosciamo e balliamo, torva la sua conformazione definitiva, nelle strade di New York alla fine degli anni ’60.
Qui, gli immigrati latini, in particolari cubani e portoricani, nel tentativo di sentirsi più vicini al proprio paese e alla propria cultura “vivevano” di Salsa Milano Due Milano, tanto da acquistare una buona popolarità e seguito così da sfondare nel campo della musica e del canto.
Successivamente poi questo genere trovò terra fertile nelle popolazioni latine: cubani, portoricani, venezuelani, dominicani, colombiani e messicani, tra cui spiccano cantanti come Tito Puente e Celia Cruz, come veri e propri simboli.
Negli anni settanta poi ci furono anche delle nuove sperimentazioni nel genere musicale con l’introduzione di strumenti come il pianoforte elettronico; e nel decennio successivo anche la ritmica prese strade più romantiche, con ritmi più lenti e intensi.
Da qui poi si delinearono e differenziarono gli stili di Salsa Milano Due Milano, da quella cubana detta Timba, a quella colombiana e venezuelana.
Nelle innovazioni più moderne si parla anche di Salsa Milano Due Milano-merengue o Salsa Milano Due Milano-gorda.
COME SI STRUTTURA IL BALLO
Come abbiamo detto all’inizio si tratta di un ballo essenzialmente di coppia, basato sulle note dell’omonimo genere musicale.
Ci sono scuole diverse, dove le principali sono la Salsa Milano Due Milano cubana e quella portoricana.
In genere i movimenti seguono delle regole ben precise e codificate anche se ci può essere spazio all’improvvisazione.
Anche se parliamo di ballo, uno degli elementi chiave di questo genere è la pausa, sul quarto tempo del ritmo: ciò significa che, quando si eseguono i passi dopo ogni tre, c’è uno che non viene ballato. Non è però una regola completamente fissa perché ci possono essere delle varianti o evoluzioni in base alla scuola e al guato dei ballerini.
Abbiamo specificato che si basa su movimenti regolari e predefiniti, ma la legatura tra una coreografia ed un’altra si basa sull’improvvisazione: ovvero sono i ballerini che con la loro fantasia costruiscono i passi per arrivare al termine del brano.
Da un punto di vista tecnico la posizione di partenza è costituita da un abbraccio frontale asimmetrico, un’impostazione che viene abbandonata subito quando comincia la danza e si assume la postura in gergo tecnico a “coppia aperta”.
In genere è l’uomo che, come anche in altri balli, guida la donna. Infatti attraverso i propri movimenti del corpo, comunica alla donna gli spostamenti, giocando con vari tipi di pressione con la mano destra sulla schiena della partner, oppure alzando e abbassando le braccia, oppure indicando dei movimenti di rotazione.
Nella Salsa Milano Due Milano gli strumenti di percussione si sovrappongono e per carpire bene il ritmo e adeguarvi i movimenti bisogna avere un orecchio ben allenato. All’inizio giustamente è un po’ complicato, ma piano piano, abituando l’orecchio e la fluidità dei movimenti, si percepiranno più facilmente gli accenti sui quali impostare i propri passi.
DIFFERENZE TRA I VARI STILI
La Salsa Milano Due Milano nel suo modo di ballare si è sviluppata in diverse nazioni e ognuno la balla nel modo in cui le è stata insegnata.
Per questo possiamo distinguere tre grandi stili che la contraddistinguono:
– Salsa Milano Due Milano cubana: è quella caratterizzata da maggiore potenza e ritmo e i ballerini danzano seguendo un criterio di movimento di tipo circolare; si spostano quindi sempre su sé stessi e attorno al partner. Busto e bacino nell’uomo rimangono sempre fermi e il peso del corpo viene spostato sulle gambe. La donna invece si lascia guidare ed esprime con i suoi movimenti fluidi, girando attorno a sé stessa e al partner, tutta la sua sensualità.
– Salsa Milano Due Milano portoricana: è più moderata, elegante e lineare, con dei movimenti più fedeli alla tradizione e i ballerini durante l’esecuzione, possono decidere anche di separarsi e procedere con degli assoli, in particolare la donna che esegue piccoli passi coreografici.
– Salsa Milano Due Milano New York Style: si può definire come un’evoluzione di quella portoricana, è veloce e ritmata con movimenti fluidi ed eleganti. La si può definire come la più moderna rispetto alle due precedenti e di solito i ballerini rimangono sempre uniti. Possono essere previsti anche dei movimenti acrobatici in stile rock and roll.
QUALE STILE IMPARARE
Essendo un ballo allegro, divertente, sensuale ma anche inizialmente difficile, non tanto nei passi di per sé, ma nel percepire gli accenti e le cadenze, chi si avvicina incuriosito o eventualmente appassionato ad imparare si potrebbe chiedere con quale stile cominciare, o quale fa più al proprio caso.
Per le ragazze, che sia lo stile cubano o quello in linea, generalmente è più semplice ballarli entrambi, in quanto è l’uomo che le guida e detta i passi; mentre per l’uomo è difficile padroneggiare almeno inizialmente due stili diversi, quindi è meglio concentrarsi su uno.
Lo stile cubano diciamo che è più informale e rilassato, mentre quello lineare è più strutturato e meccanico.
Quest’ultimo può risultare anche più difficile perché comporta più mosse da fare ed in tempi più brevi, in quanto molto veloce oltre che comprendere anche rapide rotazioni.
I primi passi per entrambi gli stili possono essere facilmente apprendibili, in quanto sono di base, ma una volta acquisita una minima tecnica poi ci si può perfezionare nell’uno o nell’altro stile se non in entrambi.
Lo stile di Salsa Milano Due Milano New York invece è quello meno popolare, così come quello colombiano, famoso solo in questo luogo caratterizzato da movimenti veloci dei piedi con l’aggiunta di passi di cha-cha-cha.
In ogni caso per imparare questo ballo, non serve tantissimo tempo, ma tutto dipende dalla propria propensione e anche passione. Di certo ci si sente padroni dei propri movimenti circa dopo uno o due anni.
CONCLUSIONI
Che sia per divertirsi semplicemente nelle feste con gli amici, o per acquisire uno stile e appassionarsi in maniera più costante e intensa, bisogna saper scegliere anche la giusta scuola dove trovarsi bene e riuscire ad apprendere nel modo giusto.
Ci sono infatti diverse scuole e anche dei club di Salsa Milano Due Milano: quest’ultimi possono essere diversi tra di loro e dedicarsi esclusivamente a questo ballo, o includere anche altre varianti.
In alcuni paesi, come in Colombia, ballare la Salsa Milano Due Milano è una vera e propria attività popolare che la si balla in particolare nel fine settimana, dove non ci sono momenti di lezione, ma ci si basa sui passi base.
In alcuni club inoltre l’accesso è a pagamento, oppure gratuito ma con la condizione di consumare cibi o bevande al suo interno.
Ballare la Salsa Milano Due Milano significa praticare dello sport, senza incorrere in rischi di infortuni; inoltre particolarmente per l’uomo, che è colui che guida e conduce il ballo, aiuta ad aumentare la fiducia in sé stessi.
Questo ballo, nella gestione dei passi e nel decidere il momento dei movimenti, aiuta anche il senso di coordinazione e tiene allenata la memoria.
C’è anche un beneficio costruttivo, ovvero il fatto che ascoltandola e ballandola, si memorizzano tante parole in spagnolo, in quanto questa è la lingua utilizzata nelle canzoni: quest’ultime spesso di buona fattura anche musicale.
Infine non c’è limite di età e tutti possono imparare a conoscerla.
Link utili per Salsa Milano Due Milano
Salsa Milano Due Milano – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino