Pilates Meda – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni su Pilates Meda
I nostri servizi per Pilates Meda
- Scuola Di Pilates Meda
- Corso Di Pilates Meda
- Corsi Di Pilates Meda
- Lezioni Di Pilates Meda
- Ginnastica Posturale Meda
- Lezioni Ginnastica Posturale Meda
- Corsi Ginnastica Posturale Meda
- Corso Ginnastica Posturale Meda
- Corso Pilates Meda
- Corso Pilates Prezzo Meda
- Corso Pilates Costi Meda
- Corso Pilates Prezzi Meda
- Corso Pilates Costo Meda
- Corso Pilates Offerte Meda
- Corso Pilates Offerta Meda
- Corso Pilates Pacchetti Meda
- Corso Pilates Pacchetto Meda
- Corsi Pilates Meda
- Corsi Pilates Prezzo Meda
- Corsi Pilates Costi Meda
- Corsi Pilates Prezzi Meda
- Corsi Pilates Costo Meda
- Corsi Pilates Offerte Meda
- Corsi Pilates Offerta Meda
- Corsi Pilates Pacchetti Meda
- Corsi Pilates Pacchetto Meda
- Scuola Per Pilates Meda
- Scuola Per Pilates Prezzo Meda
- Scuola Per Pilates Costi Meda
- Scuola Per Pilates Prezzi Meda
- Scuola Per Pilates Costo Meda
- Scuola Per Pilates Offerte Meda
- Scuola Per Pilates Offerta Meda
- Scuola Per Pilates Pacchetti Meda
- Scuola Per Pilates Pacchetto Meda
- Corso Per Adulti Pilates Meda
- Corso Per Adulti Pilates Prezzo Meda
- Corso Per Adulti Pilates Costi Meda
- Corso Per Adulti Pilates Prezzi Meda
- Corso Per Adulti Pilates Costo Meda
- Corso Per Adulti Pilates Offerte Meda
- Corso Per Adulti Pilates Offerta Meda
- Corso Per Adulti Pilates Pacchetti Meda
- Corso Per Adulti Pilates Pacchetto Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Prezzo Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Costi Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Prezzi Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Costo Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Offerte Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Offerta Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Pacchetti Meda
- Corsi Per Adulti Pilates Pacchetto Meda
- Prezzo Corsi Pilates Meda
- Prezzo Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Costi Corsi Pilates Meda
- Costi Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Prezzi Corsi Pilates Meda
- Prezzi Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Costo Corsi Pilates Meda
- Costo Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Offerte Corsi Pilates Meda
- Offerte Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Offerta Corsi Pilates Meda
- Offerta Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Pacchetti Corsi Pilates Meda
- Pacchetti Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Pacchetto Corsi Pilates Meda
- Pacchetto Corsi Pilates Per Adulti Meda
- Prezzo Corso Pilates Meda
- Prezzo Corso Pilates Per Adulti Meda
- Costi Corso Pilates Meda
- Costi Corso Pilates Per Adulti Meda
- Prezzi Corso Pilates Meda
- Prezzi Corso Pilates Per Adulti Meda
- Costo Corso Pilates Meda
- Costo Corso Pilates Per Adulti Meda
- Offerte Corso Pilates Meda
- Offerte Corso Pilates Per Adulti Meda
- Offerta Corso Pilates Meda
- Offerta Corso Pilates Per Adulti Meda
- Pacchetti Corso Pilates Meda
- Pacchetti Corso Pilates Per Adulti Meda
- Pacchetto Corso Pilates Meda
Approfondimento su Pilates Meda
Quando ci si chiede qual è una delle cose più importanti per la qualita della vita di una persona e per mantenerla in salute, una delle prima risposte che intuitivamente verrà subito in mente è quasi sicuramente lo sport.
Tanti sportivi equiparano lo sport alla parola vita, perché è sicuramente uno degli strumenti e delle possibilità migliori per l ‘essere umano di stare bene sia fisicamente che psicologicamente. Infatti chi si occupa di sport, chi lo pratica e chi ne studia gli effetti, sa benissimo che l’essere umano è connesso tra mente e corpo e quindi l’effetto positivo dello sport non è solo funzionale al fisico ma anche all’aspetto interiore.
I tipi di allenamento e sport sono veramente tantissimi e quindi ogni persona ha molte possibilità di scegliere quello che è più adatto alle sue esigenze fisiche e al suo divertimento. Uno degli allenamenti che è molto praticato negli ultimi anni è sicuramente il Pilates Meda.
Questo metodo di allenamento ha dei collegamenti con le discipline orientali ed è nato agli inizi del 900 grazie a Joseph Pilates Meda. Egli ideò questo metodo e lo espose in 2 libri molto ricchi e chiari e che si intitolano Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education e Return to Life through Contrology.
Nei successivi paragrafi vediamo come funziona questo sistema di innovativo di allenamento, che ha dei punti di base da seguire, ma che ogni istruttore può modificare in base alla sua personalità ed ha come beneficio principale quello di poter essere eseguito da chiunque, a prescindere dal sesso, dall’età e dalla conformazione fisica.
Caratteristiche ed elementi del Pilates Meda
Il fondamento base di questo tipo di allenamento è legato alla capacità di usare la mente per tenere sotto controlli muscoli.Non è un caso che John Pilates Meda quando gli chiesero di dare un aggettivo al suo metodo, scelse appunto Contrology.
Un programma di allenamento basato sul Pilates Meda ha come punto cardine il lavoro sui muscoli posturali ed è per questo che viene usato nei percorsi di rieducazione posturale. Questo tipo di esercizi può essere molto benefico in quanto lavora su dei muscoli ,che sono fondamentali per mantenere il corpo in equilibrio e per supportare la colonna vertebrale.
L’allenamento del Pilates Meda risulta assolutamente utile per combattere il mal di schiena,in quanto interviene sui muscoli del piano profondo del tronco e aiuta la colonna vertebrale ad allinearsi perfettamente con il resto del corpo.
Un’altra parte del corpo che viene assolutamente favorita da questo allenamento, è sicuramente l’addome e tutte quelle fasce muscolari che si trovano più o meno vicino alle pelvi e quindi sono molto profonde.
Il risultato migliore che si ottiene è sicuramente il rafforzarsi e il tonificarsi di tutti quei muscoli collegati e connessi al tronco e cioè la zona lombare, gli adduttori, l’addome e i glutei. Affinchè il lavoro funzioni, sarà necessario e indispensabile affidarsi a istruttori preparati che aiutino a fare gli esercizi nella maniera più corretta e precisa possibile.
A fare la differenza in questo tipo di allenamento è la respirazione.
Quali sono i principi fondamentali del Pilates Meda
Il Pilates Meda deriva come abbiamo detto prima derivano dalle discipline orientali e in particolare dallo yoga quindi ha anche una connotazione interiore e spirituale ed ha l ‘obiettivo di far si che la persona riprenda coscienza e consapevolezza del suo corpo.
La sua funzione quindi va molto oltre il voler tonificare i muscoli ,ma si pone come obiettivo di trovare la perfetta coordinazione e cooperazione tra mente e corpo, con una visione olistica che vede l’essere umano in cerca di equilibrio tra il tutto.
Gli allenamenti vengono fatti con gli attrezzi o a stile libero e sono utili anche come ginnastica rieducativa post traumatica. Il Pilates Meda è considerata ginnastica dolce e avviene attraverso esercizi fluidi, precisi e coordinati con la propria respirazione.
Quest’ultima è una dei principi base del Pilates Meda in quanto in ogni esercizio l’inspirazione e l’espirazione devono risultare fluide e compatte e la respirazione sarà cosi coordinata con i movimenti corporei. Il controllo e la precisione sono altri due elementi di questo allenamento.
La chirurgica precisione dei movimenti equilibra il tono di varie parte muscolari e fa si che nella quotidianità ci si muova meglio e con più armonia. Altri elementi decisivi nel percorso con il Pilates Meda sono il controllo e la concentrazione.
Per quanto riguarda il primo serve esercitarlo sia nella parte del corpo interessata dal movimento ma anche in tante altre come per esempio la posizione della testa,spalle, schiena,bacino, arti infieriori e dita di mano e piedi.
Anche la concentrazione è importante perché è utile per fare gli esercizi correttamente e per prendere consapevolezza del fatto che ogni parte del corpo è importante e per prendere coscienza della postura che si tiene.
Pilates Meda:cos è il baricentro
Sicuramente il principio fondamentale del Pilates Meda è il cosiddetto baricentro, termine coniato dall’inventore di questo fantastico metodo e cioè John Pilates Meda.
Quest’ultimo nei suoi libri ha approfondito molto le aree da lui denominate Girlde of Strenght, che tradotto in italiano significa cintura di forza e Powerhouse, che vuol dire letteralmente casa della forza. Lui considerava quest’area ,quella che va tra il bacino e la cassa toracica.
Se si ha una visione frontale di questa area, si possono vedere i retti obliqui, trasversi e addominali, mentre dalla parte posteriore vengono coinvolti i quadrati dei glutei e dei lombi e i gran dorsali. Attraverso un programma di Pilates Meda eseguito correttamente si può rafforzare questa area e migliorare di conseguenza la postura.
Quest’ultima sarà rappresentata da due linee orizzontali, che passano ognuna alle spalle dell’altra, grazie al contributo delle creste ilieche superiori. In questo modo si otterrà una cornice, che ha il potere di dare il giusto equilibrio tra le forze e viene da una linea,chiamata centrale.
Per baricentro si intende anche il lavoro di stabilizzazione e riequilibrio del bacino,ottenuto con un allenamento specifico e sinergico sia dell’area lombare che di quella addominale, che faranno mantenere al corpo della persona una posizione chiamata neutra.
Un lavoro sullo sviluppo del baricentro eseguito in maniera corretta e precisa, darà come benefici un rischio ridotto di infortuni e minore fatica e dispendio energetico.
Dieta e Pilates Meda
Molte persone che non hanno mai fatto questo tipo di allenamento si chiedono se il Pilates Meda aiuta a dimagrire è la risposta è si, ma con riserva. Spieghiamo meglio
.Questo tipo di allenamento permette di aumentare il consumo energetico globale del corpo e quindi questo elemento ,insieme a una dieta adatta, con tante proteine, può favorire il dimagrimento.
Ma il Pilates Meda non si può considerare proprio come una attività dimagrante per eccellenza in quanto, come abbiamo visto prima, si basa sul raggiungimento di un equilibrio posturale, attraverso l’esecuzione di alcune posizioni particolari.
Ricordiamo che per dimagrire è necessario che il metabolismo venga innescato e attivato dal lavoro muscolare, che dovrà essere di media intensità possibilmente, incentivando il consumo di grassi.
Il Pilates Meda non ha queste caratteristiche, ma ha come vantaggi il fatto che non affatica l’organismo per intero, come altri sport e inoltre, mentre per alcune attività sportive è l’alimentazione dietetica che si adatta allo sforzo fisico, nel caso del Pilates Meda è viceversa e quindi questo può favorire un minimo il dimagrimento.
Nel Pilates Meda ci sono previsti sia esercizi a corpo libero che con gli attrezzi e ce ne sono alcuni in particolare che possono favorire più di altri il dimagrimento. Un esempio è il cosidetto saw, che è utile soprattutto per tonificare l’addome. In poche parole ci si siede con le braccia aperte, piedi a martello e gambe divaricate.
Nell’esercizio con un braccio in avanti si deve riuscire a toccare le dita dei piedi con quelle della mano e l’altro braccio sarà portato all’indietro. Un altro buono e utile come esercizio si chiama Side Sick.
In questo caso ci si distende su un fianco,e alzando il piede sinistro con il bacino fisso lo si slancia verso il viso con piccoli calci. Il braccio destro bisognerà tenerlo piegato e anteporlo alla gamba destra.
Pilates Meda:la ginnastica migliore per gli anziani
Non c è dubbio che il Pilates Meda per le sue caratteristiche sia considerata la ginnastica migliore per gli anziani. Inutile dire quanto sia importante per le persone di una certa età muoversi e fare sport adatti alle loro condizioni fisiche.Ovviamente prima di iniziare qualunque attività fisica, compresa il Pilates Meda, ogni anziano ha il dovere di consultarsi con il suo medico e fare tutte le visite del caso.
Ci sono alcuni principi del Pilates Meda, considerata non a caso ginnastica dolce, che lo rendono perfetto per gli anziani. Per esempio la respirazione, nel senso che il Pilates Meda stimola la profondità del respiro e favorisce la buona espansione della gabbia toracica e dei polmoni, cose molto importanti per gli anziani.
Inoltre questo allenamento è sicuro perché i movimenti vengono eseguiti con cautela e controllo e quindi il rischio di infortuni, più pericolosi per gli anziani,è quasi annullato. Molto importante è anche l’aspetto che è collegato alla postura, in quanto lavorando su ciò per gli anziani è più facile combattere o diminuire i dolori articolari.
Link utili per Pilates Meda
Pilates Meda – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino