Hip Hop Milano – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino
Compila il form per ricevere ulteriori informazioni su Hip Hop Milano
I nostri servizi per Hip Hop Milano
- Corso Hip Hop Milano
- Corso Hip Hop Prezzo Milano
- Corso Hip Hop Costi Milano
- Corso Hip Hop Prezzi Milano
- Corso Hip Hop Costo Milano
- Corso Hip Hop Offerte Milano
- Corso Hip Hop Offerta Milano
- Corso Hip Hop Pacchetti Milano
- Corso Hip Hop Pacchetto Milano
- Corsi Hip Hop Milano
- Corsi Hip Hop Prezzo Milano
- Corsi Hip Hop Costi Milano
- Corsi Hip Hop Prezzi Milano
- Corsi Hip Hop Costo Milano
- Corsi Hip Hop Offerte Milano
- Corsi Hip Hop Offerta Milano
- Corsi Hip Hop Pacchetti Milano
- Corsi Hip Hop Pacchetto Milano
- Scuola Per Hip Hop Milano
- Scuola Per Hip Hop Prezzo Milano
- Scuola Per Hip Hop Costi Milano
- Scuola Per Hip Hop Prezzi Milano
- Scuola Per Hip Hop Costo Milano
- Scuola Per Hip Hop Offerte Milano
- Scuola Per Hip Hop Offerta Milano
- Scuola Per Hip Hop Pacchetti Milano
- Scuola Per Hip Hop Pacchetto Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Prezzo Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Costi Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Prezzi Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Costo Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Offerte Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Offerta Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Pacchetti Milano
- Corso Per Adulti Hip Hop Pacchetto Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Prezzo Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Costi Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Prezzi Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Costo Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Offerte Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Offerta Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Pacchetti Milano
- Corsi Per Adulti Hip Hop Pacchetto Milano
- Prezzo Corsi Hip Hop Milano
- Prezzo Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Costi Corsi Hip Hop Milano
- Costi Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Prezzi Corsi Hip Hop Milano
- Prezzi Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Costo Corsi Hip Hop Milano
- Costo Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Offerte Corsi Hip Hop Milano
- Offerte Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Offerta Corsi Hip Hop Milano
- Offerta Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Pacchetti Corsi Hip Hop Milano
- Pacchetti Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Pacchetto Corsi Hip Hop Milano
- Pacchetto Corsi Hip Hop Per Adulti Milano
- Prezzo Corso Hip Hop Milano
- Prezzo Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Costi Corso Hip Hop Milano
- Costi Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Prezzi Corso Hip Hop Milano
- Prezzi Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Costo Corso Hip Hop Milano
- Costo Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Offerte Corso Hip Hop Milano
- Offerte Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Offerta Corso Hip Hop Milano
- Offerta Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Pacchetti Corso Hip Hop Milano
- Pacchetti Corso Hip Hop Per Adulti Milano
- Pacchetto Corso Hip Hop Milano
- Pacchetto Corso Hip Hop Per Adulti Milano
Approfondimento su Hip Hop Milano
L’Hip Hop Milano è uno di quegli argomenti dei quali si potrebbe parlare per ore ed ore, tale è la sua complessità, fascino e importanza sia in ambito culturale che musicale. Su questo argomento si sono spese tante parole, tanti articoli e tanti libri, in quanto le sfaccettature sono veramente tantissime.
Sull’origine del termine si hanno idee diverse e ci sono diverse scuole di pensiero, ma la più accreditata sostiene che a inventare questo nome sia stato Keith Cowboy un rapper famoso americano, che ai tempi ha militato in tantissimi gruppi importanti dell’epoca e cioè Furios Five e GrandMaster Flash.
Si pensa che un giorno mentre prendeva in giro un suo amico, che aveva deciso di unirsi all’esercito americano,si inventò questo termine imitando la cadenza ritmica dei soldati che marciano. Nelle sue esibizioni successive usò questo termine spesso e a poco a poco lo usarono anche altri.
Altri 2 personaggi importanti, per lo sviluppo del movimento, furono sicuramente Afrika Bambaataa e Steven Hager. Il primo usò il termine per la prima volta con la funzione di descrivere la sottocultura alla quale la musica apparteneva.
Il secondo invece fu il primo ad utilizzarlo nella carta stampata e addirittura in seguito, più o meno nel 1984, pubblicò un libro che descriveva la storia del movimento musicale Hip Hop Milano.
L’Hip Hop Milano come genere musicale nasce per la precisione nel 1970 negli Stati uniti d America e si caratterizza per un tipo di musica ritmica stilizzata che si chiama rapping, che si può paragonare a un monologo cantato con dei versi in rima.
Come si sviluppa il genere Hip Hop Milano?
Questo genere musicale è culturale si è sempre contraddistinto per la sua complessità e multuculturalità in quanto si sviluppò intorno agli anni 70 a New york, prendendo spunto da una contaminazione sociale tra 2 gruppi sociali molto diversi e cioè gli afro americani che venivano dagli Stati Uniti d’America e gruppi di immigrati, padri e figli, che invece provenivano da paesi caraibici.
All’inizio il genere Hip Hop Milano si pone come voce dei gruppi più disagiati di New York e che erano emarginati dalla società.
Dal punto di vista musicale all’inizio questo genere fece fatica a trovare una collocazione precisa, ma di certo nei primi anni fu la musica giamaicana a influenzare tantissimo questo genere e questo avvenne per un discorso sociale:infatti in quel periodo tanti giovani giamaicani si trasferirono a New York.
Un aspetto musicale determinante per lo sviluppo del genere Hip Hop Milano fu sicuramente lo sviluppo del rapping,chiamato anche emceeing. Quando si parla di rapping si intende una parlata a versi con rime e giochi di parole, che viene accompagnata e sostenuta dal beat, ma inizia senza accompagnamento musicale.
All’inizio questo genere musicale venne pesantemente condizionato dagli elementi della musica afroamericana.
Dal punto di vista dei testi in quegli anni ci fu una totale alternanza tra temi più frivoli,leggeri e legati ad ammiccamenti e provocazioni sessuali a uno stile più politico, più impegnato e più legato quindi a temi sociali, politici e di protesta.
Questi artisti si esibivano per lo più in eventi di danza e affiancavano il DJ, lo introducevano al pubblico e cercavano di scaldarlo con il loro entusiasmo, la loro energia e i loro giochi di parole.
Hip Hop Milano negli anni 80
Poco prima degli anni 80 questo collaborazioni genere come abbiamo visto era influenzato dalle contaminazioni di musica afroamericana e si sviluppava attraverso delle tra membri ed ex membri di numerose band come per esempio la Zulu Nation di Afrika Bambaataa o i Furios Five con Melle Mel.
Tutto cambiò dalla meta degli anni 80 in poi nel senso che lo stile del Hip Hop Milano cambiò, divento più complesso e si contaminò con diversi generi. In questo senso New YoRK fu considerato come un laboratorio di sperimentazione.
In questo senso le prime contaminazioni furono apportate con lo sviluppo di canzoni campionate dove la musica Hip Hop Milano si mischiava e si influenzava con il genere electro. Successivamente iniziarono anche le collaborazioni con la musica rock,attraverso l ‘introduzione di alcuni campionamenti di questo genere uniti all’Hip Hop Milano.
L’evoluzione dell’Hip Hop Milano fu aiutata dall’introduzione di nuove drum machine che grazie alle sue capacità di beat making ha molto aiutato i produttori. In particolare fu la drum machine Roland tr 808 a condizionare le produzioni Hip Hop Milano degli anni 80,grazie alla particolarità dei suoi suoni di batteria analogici e sintetizzati e al suono della cassa.
Queste macchine avevano il grande merito di consentire alle grandi case discografiche di produrre in maniera molto veloce, dischi elettro Hip Hop Milano e soddisfare cosi la grandissima richiesta del pubblico di quel periodo.
Anche dal punto di vista lirico e del cantato e l’accompagnamento strumentale del genere Hip Hop Milano conobbe un rapido sviluppo. Infatti i testi non furono solo più pieni di stereotipi e di cliche ma vennero integrati da testi che trattavano di vari argomenti ma in maniera metaforica.
Mainstream e diversificazione del genere
Una grande svolta e uno sviluppo nel mainstream ci fu negli anni 90, proprio nel 1990 grazie a un disco molto importante che era Fear of a Black Pianet dei Public Enemy. Questo album fu amato sia dal pubblico che dalla critica e dalla stampa e fu preso come simbolo dell’esplosione dell’Hip Hop Milano di quell’anno.
In quel periodo la stampa occupandosi dei dischi e della musica nonché dei concerti dei Public Enemy, individuò 6 elementi e sei concetti chiave del genere Hip Hop Milano che sono in ordine sparso:
a)consapevolezza politica;b)giustizia; c)cosciente consapevolezza;d) consapevolezza politica;e)consapevolezza comunitaria nella musica;e)consapevolezza dei diritti civili.
A metà degli anni 90 la musica Hip Hop Milano esplode definitivamente e ha il grande merito di averlo fatto senza la complicità della discografia classica e delle radio nere. Infatti riesce a vendere nel 1999 80 miloni di copie divennendo il genere più venduto.
In quegli anni ci fu anche una grande diversificazione del genere e contaminazioni pesante con altri generi. Possiamo citare il neo soul che mischiava Hip Hop Milano e soul. Inoltre questo genere si fonde e si mischia con rock, heavy metal ed hardcore punk creando rapcore,raprock e rap metal. In questo senso spiccarono come band quella nu metal Limp Bizkit e i Rage Against the Machine.
Inoltre ci fu anche una collaborazione tra questo genere e altri stili regionali emergenti sulla scena nazionale. Un esempio su il Southern Hip Hop Milano che diviene famoso in quegli anni. I primi ad essere famosi e a sfondare furono i Geto Boys di Houston.
Questo genere venne migliorato e fatto evolvere dall’area di houston, che produsse tanti artisti bravi come UGK e Scarface. Infine ebbe una svolta commerciale grazie al concreto aiuto degli artisti Hip Hop Milano di Atlanta.
Hip Hop Milano negli anni 2000 e 2010
Dagli anni 2000 in poi il genere Hip Hop Milano continua ad evolversi grazie a musicisti bravi come Eminem e 50 cent prodotti da un grande artista e produttore come Dr Dre. Grazie a questo sviluppo riescono ad uscire artisti alternativi come Roots e Mos def, che ottengono premi e riconoscimenti significativi.
La crisi dell’Hip Hop Milano inizia nel 2005 più o meno con un calo delle vendite che fa dichiarare alle riviste in maniera forse un po’ troppo sbrigativa che l Hip Hop Milano ormai era finito e morto, anche perché emergono artisti bravissimi come Eminem e Kayne West.
Dal 2010 conosce un’ulteriore ascesa tanto da far dire al giornale Forbes che l’Hip Hop Milano ha superato il rock come genere musicale più popolare in America. In quegli anni prende piede un sottogenere dell’Hip Hop Milano che ha atmosfere più dark e più scure e che viene fatto emergere grazie ad artisti come Travis Scott, Future, Migos ed altri.
Questo genere però attira diverse critiche sia dai giornalisti che da musicisti famosi ed autorevoli come Snoop Doog ed Eminem, che lo trovano confuso, omologato e piatto, che genera poche differenze tra gli artisti.
Cambiamenti con l’avvento di Internet e dello streaming
Da circa 20 anni il web ha rivoluzionato il mondo che ci circonda, sotto tutti i punti di vista. Infatti Internet ha donato alla musica tante positive come per esempio la possibilità per una band di pubblicizzarsi rapidamente e senza spendere troppi soldi, attraverso i social.
Inoltre ha regalato agli utenti tante opzioni per ascoltare la musica gratuitamente, attraverso youtube o anche parzialmente con Spotify. Grazie al web si può comprare anche la musica con prezzi buoni tramite I tunes, ma allo stesso tempo il profilerare della pirateria musicale ha praticamente azzerato la discografia, al livello di mercato e business.
Quindi i discografici e anche gli artisti hanno dovuto inventarsi nuove strade per guadagnare e soprattutto per attirare più persone ad ascoltare la propria musica e cercare di guadagnare qualcosa. Anche l’Hip Hop Milano e i suoi artisti principali, ma anche quelli emergenti, si sono dovuti adattare a questa nuova situazione.
Un esempio può essere l’artista famoso Kayne West che ha deciso di pubblicare un suo disco The Life of Pablo solo in formato digitale oppure possiamo parlare della vittoria ai Grammy Awards nel 2017 del disco totalmente digitale di Chance The Rapper Coloring Book, come migliore allbum rap dell’anno.
Link utili per Hip Hop Milano
Hip Hop Milano – Alele’s Company è una Scuola di Danza Milano, che organizza corsi di Danza Classica, Danza Moderna, Hip Hop, Salsa, Tango Argentino